Novatech Energy
Mobilità Elettrica
Novatech Energy, progetta e installa impianti di ricarica per veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine o stazioni di ricarica, alimentate dal proprio impianto fotovoltaico o dal proprio impianto elettrico. L’installazione viene eseguita in ogni sua fase, dal sopralluogo presso la sede del cliente, fino all’installazione e al collaudo, offrendo assistenza e manutenzione a lungo termine.
La stazione di ricarica per veicoli elettrici o colonnina di ricarica è un distributore di energia tramite il quale è possibile ricaricare rapidamente la maggior parte dei veicoli elettrici: auto, moto, scooter, bici, golf car o veicoli per strutture alberghiere e campeggi.
Tipologia prese per la ricarica
■ Tipo 1
Presa per la ricarica elettrica in corrente alternata monofase, 2 contatti pilota, max 32A 230V (7,4 kW), si trova solo sul veicolo (standard giapponese e americano).
■ Tipo 2
Presa per la ricarica elettrica in corrente alternata mono/trifase, 2 contatti pilota, max 32A (63A), 230/400V, si trova sia sui veicoli, sia sulle colonnine.E’ tra le più diffuse in Europa e utilizzata da gran parte dei veicoli in commercio.
■ Tipo 3a
Presa per la ricarica elettrica in corrente alternata monofase, 1 contatto pilota, max 16A, 230V, è utilizzato solo per i veicoli leggeri (scooter e quadricicli).
■ Tipo 3c
Presa per la ricarica elettrica in corrente alternata mono/trifase, 2 contatti pilota, max 32A (63A), 230/400V, si trova solo sulle colonnine, è ormai in disuso.
■ CHAdeMO
Lo standard CHAdeMO è lo standard per la ricarica veloce in corrente continua (DC) più diffuso al Mondo. Utilizzato e diffuso già da alcuni anni, è presente ad esempio sui veicoli Nissan, Mitsubishi, Peugeot, Citroen.
I veicoli dotati di questo standard hanno quindi due connettori:
– CHAdeMO per le ricariche Fast DC
– Connettore per la ricarica in AC (normalmente Tipo 1)
■ CCS Combo 2
Lo standard CCS (Combined Charging System) consiste in un unico connettore di ricarica sul veicolo elettrico, che consente sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC).
Modalità di carica
La norma IEC 61851-1 prevede quattro modalità di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di una norma generale, attraverso la quale sono identificate le caratteristiche tecniche di ogni modo di ricarica delle auto elettriche, classificando quattro tipologie specifiche e distinte di connessione dei veicoli elettrici alla rete.
■ RICARICA MODO 1 (RICARICA LENTA)
Prevede il collegamento diretto del mezzo alla rete elettrica, con la connessione dell’automobile a una normale presa di corrente a 16 A in corrente alternata, con potenza fino a 7 kW e tensione di 230 V. In questi casi si utilizza una presa Shuko per la connessione del veicolo, in genere scooter e bici elettriche; tuttavia è possibile usare anche una presa industriale di Tipo 1 da 32 A e 230 V;
■ RICARICA MODO 2 (RICARICA MEDIAMENTE LENTA)
A differenza della ricarica Modo 1, questa seconda modalità comporta l’impiego di un’unità di controllo che si interpone tra il veicolo e la rete elettrica. Questo sistema, spesso chiamato “mobile charger”, non richiede l’utilizzo di strutture fisse come le wall box, quindi è una soluzione versatile e portatile per ricaricare i veicoli elettrici. A seconda del tipo di impianto si usano prese domestiche da 16 A (es presa Shuko) o industriali da 32 A, usufruendo di una ricarica più sicura grazie alla presenza del sistema PWM (Pulse Width Modulation) sul cavo di alimentazione, con potenza massima fino a 22 kW;
■ RICARICA MODO 3 (RICARICA LENTA O RAPIDA)
Si tratta di colonnine fisse o wall box, infrastrutture di ricarica in corrente alternata dotate di unità di controllo e sistemi di protezione. Questa modalità è compatibile con connettori di Tipo 2 o 3, con la possibilità di ricaricare lentamente a 16 A oppure più velocemente a 63 A e 400 V in base al dispositivo utilizzato. Possono essere stazioni di ricarica pubbliche o private, fisse o portatili, con potenza fino a 22 kW;
■ RICARICA MODO 4 (RICARICA RAPIDA O ULTRARAPIDA)
La quarta modalità è la ricarica rapida o ultrarapida, l’unica che prevede l’utilizzo di corrente continua. In questo caso il caricabatterie è esterno rispetto all’auto elettrica, inoltre sono stazioni esclusivamente pubbliche, con ricarica fino a 200 A e 400 V. La maggior parte delle colonnine elettriche arriva a una potenza massima di 150 kW, tuttavia esistono soluzioni all’avanguardia con potenza fino a 350 kW, utilizzando per il collegamento connettori CHAdeMO (standard giapponese) o CCS Combo 2 (standard europeo)