Vai al contenuto

Installare un sistema di accumulo per il fotovoltaico, quali passaggi burocratici?

Batteria su impianto FV in conto energia

Parliamo, innanzi tutto, del fotovoltaico residenziale/commerciale connesso alla rete in bassa o media tensione che riceve gli incentivi in conto energia.
In questo caso, per aggiungere un SdA (Sistema di Accumulo), dobbiamo comportarci come se volessimo realizzare un nuovo impianto fotovoltaico o ampliare quello già funzionante.
Il proprietario del sistema FV esistente deve presentare una richiesta di adeguamento della connessione al proprio distributore di energia, corredandola con tutta la documentazione tecnica richiesta”.
In particolare, l’utente deve dimostrare che la modifica dell’impianto rispetti scrupolosamente le norme di connessione CEI 0-21 e CEI 0-16, rispettivamente per la bassa e media tensione.

Queste norme, infatti, stabiliscono come collegare fisicamente il sistema di accumulo secondo diversi possibili schemi, che comprendono i vari dispositivi interessati (batteria, inverter, misuratori).
Una volta installato l’accumulo, in piena conformità alle regole CEI, l’utente è sicuro di mantenere l’incentivo erogato dal GSE, con l’unica eccezione degli impianti fotovoltaici fino a 20 kWp del primo conto energia, dove l’eventuale aggiunta di uno storage farebbe decadere la tariffa incentivante.
Per chiudere definitivamente le pratiche, il titolare dell’impianto dovrà comunicare sul portale del GSE che è stato aggiunto un SdA, così come sul portale Gaudì di Terna.
Nel caso di configurazioni “complesse” e “miste”, come definite dalle regole tecniche del GSE, è necessario richiedere la valutazione preventiva dell’intervento.

Batteria Su un sistema FV non in conto energia ma connesso alla rete

Se, invece, si vuole installare un accumulo su un sistema fotovoltaico nuovo/esistente che non riceve gli incentivi in conto energia, rimane l’obbligo di rispettare le norme tecniche CEI, tranne ovviamente le parti specifiche sugli schemi di misura degli impianti incentivati”.
L’utente deve dialogare solo con il distributore di energia e con Terna, mentre il GSE non è più coinvolto nel procedimento, proprio perché l’impianto non usufruisce degli incentivi.

#sistemi-di-accumulo-per-fotovoltaico#storage-per-fotovoltaico #batterie-di-accumulo

× Hai bisogno di aiuto?